Domande frequenti

Quali sono i Giudici Tutelari che partecipano a tale progetto?

Attualmente la dott.ssa Dall'Armellina e la dott.ssa Risolo. Eventuali ulteriori Giudici che aderiranno all'iniziativa verranno comunicati successivamente.

Perchè la lista non è pubblica?

In primo luogo non si tratta di un semplice elenco di persone ma di una piattaforma che offre la possibilità ad ogni amministratore di sostegno iscritto di manifestare la disponibilità – o meno – ad assumere l'incarico. 

Oltre a ciò si vuole evitare che soggetti terzi possano attingere i nominativi degli iscritti per contattarli e avanzare proposte di carattere commerciale se non – addiritura – sondare la disponibilità ad assumere l'incarico. 

Sul punto si rileva che solo il Giudice Tutelare è legittimato ad individuare l'amministratore di sostegno, in particolare quando si richiede l'intervento di un professionista, circostanza quest'ultima che vuol significare che sussiste un grado di complessità maggiore e, pertanto, spetta solo al Giudice Tutelare valutare o meno tale necessità.

Quali sono le informazioni alle quali i Giudici Tutelari possono accedere?

Se l'amministratore di sostegno seleziona la voce disponibile o da valutare il Giudice potrà accedere alla pagina del singolo amministratore di sostegno e verificare le seguenti informazioni: 

1) dati personali;
2) l'area di disponibilità;
3) eventuali richieste in sospeso;
4) le caratteristiche delle singole amministrazioni di sostegno.

Se invece l'amministratore di sostegno seleziona la voce non disponibile allora il Giudice Tutelare non potrà accedere alla pagina del singolo amministratore ma solo vedere il numero complessivo delle amministrazioni e le eventuali richieste in sospeso. Non potrà accedere al profilo e non potrà vedere le singole caratteristiche di ogni amministrazione nè gli altri dati.

Non ho mai svolto l'incarico di amministratore di sostegno posso comunque iscrivermi?

SI, è opportuno però nella parte relativa ai dati personali segnalare tale evenienza, ciò al fine di permettere al Giudice Tutelare di assegnare un incarico in linea con la propria esperienza in materia.

E'obbligatorio iscriversi per assumere l'incarico di amministratore di sostegno?

NO, si può assumere l'incarico anche senza iscriversi alla piattaforma. L'iscrizione rende più semplice al Giudice Tutelare individuare l'amministratore di sostegno e all'amministratore di sostegno aggiornare il proprio status (disponibile, indisponibile, da valutare caso per caso).

Rivesto già l'incarico di amministratore di sostegno posso ugualmente iscrivermi?

SI, in seguito sarà opportuno creare tante schede quanti sono gli uffici che si svolgono al fine di permettere al Giudice Tutelare di valutare se affidare o meno l'incarico alla luce degli uffici già in essere ed alla difficoltà dell'incarico da svolgere.

Rivesto già l'incarico di amministratore di sostegno sono obbligato ad iscrivermi?

NO, è però opportuna l'iscrizione solo al fine di permettere di comprendere quanti sono gli avvocati che rivestono tale incarico.

Posso manifestare la mia indisponibilità pur rimanendo iscritto?

SI, è sempre possibile modificare il proprio status da disponibile a indisponibile o da valutare. E'possibile anche iscriversi e manifestare sin da subito la propria indisponibilità.

Quanto dura il periodo di indisponibilità?

E' il singolo amministratore che decide quando vuole manifestare nuovamente la propria disponibilità e pertanto non esiste un periodo massimo di indisponibilità. E' del tutto evidente che se un amministratore non vuole più essere presente nella piattaforma può richiedere la cancellazione dalla stessa.

Posso iscrivermi e non assumere alcun incarico o assumere solo un ufficio?

SI, una volta iscritto è possibile manifestare la propria indisponibilità o manifestare la propria indisponibilità dopo aver assunto il primo incarico oppure anche – sin da subito – la possibilità di voler valutare con attenzione il caso prima di assumere l'incarico, ciò al fine di valutare se accettare o meno in quanto – ad esempio – gli impegni lavorativi non consentono di assumere uffici troppo gravosi ed impegnativi.

Posso cancellarmi?

SI, è sempre possibile cancellarsi, l'invito è a cancellarsi solo quando non si voglia più effettivamente svolgere alcun incarico. Nel dubbio è possibile rimanere iscritti con la voce indisponibile selezionata per tutto il tempo che lo si desidera (anche anni).

Come posso cancellarmi?

Per cancellarsi dalla piattaforma è sufficiente inviare una e-mail alla segreteria dell'Ordine degli Avvocati con la richiesta di cancellazione definitiva dalla piattaforma.

Posso cancellarmi e poi iscrivermi nuovamente?

SI, ma è opportuno piuttosto restare iscritti e selezionare la voce indisponibile e accedere alla piattaforma solo quando si cambia idea.

Posso rifiutare un incarico del Giudice anche se ho selezionato la voce "disponibile"?

SI, ovviamente il Giudice si aspetta che coloro che selezionano la voce disponibile siano maggiormente propensi ad assumere l'incarico. Se l'amministratore di sostegno ha dei dubbi può selezionare la voce da valutare.

Posso selezionare la voce "indisponibile" e offrire la disponibilità se me lo richiede un soggetto terzo (es. assistente sociale)?

SI, è il Giudice che poi valuterà se nominare l'amministratore di sostegno indicato per quello specifico caso indipendentemente dalla circostanza che lo stesso abbia selezionato o meno la voce disponibile o da valutare nella piattaforma. La finalità del progetto è quella – da un lato - di poter semplificare la ricerca di un volontario disponibile ad assumere l'incarico mentre – dall'altro – di evidenziare la propria disponibilità o meno in tempo reale ad assumere un ufficio.